Nicola Barbieri ha iniziato la sua attività a metà degli anni 80, da un’idea nata assieme a suo padre Enrico, apprezzato informatore scientifico, che svolgeva la sua attività in tutta la Sardegna da oltre 30 anni.
Inizialmente con i propri mezzi e utilizzando come magazzino il garage di casa, ha iniziato a distribuire presso gli ambulatori, lenzuolini medici e apparecchiature elettromedicali.
Ma ben presto il garage di casa diventò troppo piccolo, e così ha deciso di aprire la sua attività di ingrosso a Cagliari nel Corso Vittorio Emanuele, aumentando la proposta dei prodotti trattati.
Negli anni 90 la Ditta Elettromedicali Barbieri di Nicola Barbieri comincia ad assumere personale e sposta il suo ingrosso in via Is Mirrionis, dove rimane per una decina d’anni.
La clientela continua a crescere e il bisogno di offrire un punto di riferimento anche per il commercio al dettaglio spinge a fare un decisivo passo in avanti, acquistare un locale commerciale.
Così nel 2001 si concretizza il sogno: l’acquisto del locale, con ampio parcheggio, e proprio accanto all’ospedale più grande dell’isola, il San Michele “G. Brotzu”, Azienda di Rilevanza Nazionale di Alta Specializzazione. Ora la ditta Elettromedicali Barbieri ha una nuova denominazione, Medicali Barbieri di Nicola Barbieri.
Eccoci qua, dopo oltre trent’anni di crescita costante è arrivato il momento di fare un altro passo in avanti! Nel febbraio del 2021 nasce la Medicali Barbieri srl, e la famiglia si allarga: la moglie Paola Minerba e la nuova generazione dei Barbieri, Luigi, Elisa ed Elena vengono coinvolti a vario titolo nella società.